venerdì 30 marzo 2007

GLI HUSKY SUL MONTE BIANCO (1987)

COURMAYEUR - (AO). "E' nostra intenzione salire sul Bianco con una muta di cani e una slitta" dice Dodo Perri, albergatore e "adventure man", -nonchè istruttore e titolare della scuola valdostana di Sled Dog- che assieme all'amico Maurizio Grignolato, Daniele Rao e Giovanni Albergamo, tenterà quest'impresa che ha dell'incredibile. "Ma non mancano i problemi -aggiunge- perchè la Regione non ne vuol sapere. Ho chiesto un contributo ma mi è stato risposto che, visto che dovrò tentare di arrivare in vetta passando dal versante francese, di rivolgermi a loro. Come se non sapessero che è quella l'unica via praticabile con cani e slitta". Attaccato alla sua Land Rover, un carrello pieno di cani, siberian husky, groenlandesi, alaskan malamute, animali visti finora solo nei film. Perchè questa impresa? "Da quando ho abbandonato Milano e mi sono rifugiato ad Entreves -continua Dodo- ho scoperto la vita, la natura, l'amicizia. E quando sono solo con i miei cani in queste splendide vallate ricoperte di neve e di ghiaccio, mi sento davvero il padrone del mondo". (La Stampa)

(foto: Dodo Perri e due dei suoi cani)

Nessun commento: