martedì 20 marzo 2007

CAPODANNO A DISCOTECHE CHIUSE (1985)

AOSTA - Tre discoteche di Courmayeur hanno deciso di non aprire in segno di protesta. Prima erano tutti increduli, ora cominciano a cambiare idea, anche se la neve ha portato i turisti: le discoteche rimarranno chiuse proprio nella notte in cui si brinderà al 1986 facendo gli scongiuri alla cometa di Halley, annunciatrice, secondo alcuni, di avvenimenti nefasti. Il presidente e prefetto Augusto Rollandin, il questore Morello, l'assessore al Turismo Borbey, il sindaco, i sindacati sono stati ufficialmente avvertiti dall'Associazione regionale al commercio e turismo che "in segno di pubblica protesta", gli esercenti delle discoteche di Courmayeur "attueranno la chiusura dei propri locali nella notte di Capodanno, diffidando fin d'ora chiunque non sia in regola con le prescrizioni di legge a effettuare trattenimenti danzanti nei propri locali". Il documento porta la firma del presidente dell'Associazione Pierantonio Genestrone e dei titolari delle tre discoteche Abat-jour, Le Clochard, Il Tiger. "Qualcosa cambierà, deve cambiare. Una cittadina non può stare senza discoteche la notte del 31 dicembre. Dove andranno i turisti a passare Capodanno"? Ma quali sono le cause della protesta? "Da troppo tempo abbiamo chiesto al Comune un orario più prolungato per la nostra attività, così come di norma avviene in tutti i Comuni d'Italia" dicono gli esercenti. Le motivazioni di un orario ridotto traggono origine dalle lamentele dei villeggianti: "A Courmayeur cerchiamo la tranquillità, vogliamo riposare e non essere svegliati in piena notte dal vociare confuso o dal rombo d'un motore". Motivazioni che hanno convinto il Consiglio comunale a non soddisfare le richieste dei proprietari delle discoteche. Da qui la chiusura nel "giorno di festa per antonomasia" dei locali da ballo.
(La Stampa)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

mitiche!!!!! abatjour... clochard....

Anonimo ha detto...

ora in data odierna 16/10/2007 a courmayeur dormono tranquilli,non ci sono piu'discoteche dal 2001 !l'ultima l'Abat-Jour dopo 34anni di attività ha chiuso nel'Aprile del 2001!
Adesso vecchi e bambini dormono tranquilli,d'estaeci sono solo loro e niente giovani,che vengono solo a sciared'inverno,io che ci abito sono sconcertato,c'erano 6 discoteche e in due ho lavorato per anni,ora quite troppa quiete!

Unknown ha detto...

chi come noi ha passato il capodanno 1984 a le clochard
e ricorda nottate mitiche e pulite