domenica 12 ottobre 2008

ELUANA: LA MORTE RINVIATA

LECCO - Eluana Englaro (foto) è lì, in quella cameretta della clinica Beato Talomoni , dove da 16 anni è sospesa in quel limbo di "non vita né morte", e in attesa di un evento, fisico o giuridico che ne decida la sorte. Ieri, si era pensato che il destino avesse preso in mano la situazione, con quell'emorragia che non tendeva a bloccarsi, una perdita di sangue devastante per un fisico ormai provato. Misteri della vita -e della morte- inspiegabili, poiché nonostante l'accordo tra genitori e medici di non effettuare accanimenti terapeutici, l'emorragia è scomparsa totalmente nella notte. Era la notte precedente quando il telefono di casa aveva squillato per avvisare papà Beppino, che forse la storia di sua figlia Eluana era giunta alla fine. Chissà quale pensiero sia passato nella testa di quest'uomo, di questo papà che una sera di molti anni fa vide uscire sua figlia di casa, sorridente come solo le ventenni sanno essere, senza sapere che quello sarebbe stato l'ultimo sorriso prima del baratro. Sedici anni di vuoto, di silenzi incolmabili, di speranze disattese, dolori ormai troppo pesanti da sopportare. Se Eluana supererà questa crisi, riprenderà il via la battaglia per "la dolce morte", cioè la sospensione della nutrizione forzata, quella che già aveva autorizzato la Cassazione giorni fa. E in mezzo a tutto c'è lei, Eluana Englaro, da tanti anni ormai testimone involontaria di quanto difficile sia morire... se non di vivere. (Gericus)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Ciao Gericus,sono un Italiano che vive in America precisamente a Princeton new jersey,ho letto l,articolo riguardo la bella Valle D'Aosta dove questo tipo ha fatto una reclame dicendo pimp my valley,onestamente o questo e'un ignorante o e'qualcuno che come al solito cerca publicita' a tutti i costi
a Casalpusterlengo sai cosa li direbbero"MA VAI A DAR VIA IL CIAP,LA PAROLA PIMP
TRADOTTA IN ITALIANO VUOL DIRE MAGNACCIA PAPPONE RUFFIANO ETC..allora questo signorino cosa vuol far capire all'italiani?