martedì 24 aprile 2007

IN VALLE ARRIVA IL TRENO-RAZZO? (1990)

La Regione Valle d'Aosta ha avviato le procedure per concretizzare la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità Santhià Quincinetto Fenis-Aosta Martigny, con un tunnel sotto il colle del Gran San Bernardo lungo più di 40 chilometri. La decisione di ufficializzare le procedure è stata data lunedì ad Aosta dall'Assessore ai Trasporti Ilario Lanivi. La nuova linea, per giustificare la rilevanza dell'investimento previsto (3300 miliardi) deve essere ad alta velocità (250 chilometri l'ora) e suddivisa in tre tratte. La prima, definita di pianura, va da Santhià a Quincinetto, consta di 41 chilometri e non presenta particolari problemi. Il secondo tratto, chiamato "di valle", va da Quincinetto a Fénis, è di 38 km e con qualche problenma tecnico per l'orografia accidentata. Il tratto "di montagna" invece è quello che da Fénis porta a Martigny, ed è quello che richiede maggior impegno per uomini e mezzi: 40 chilometri sotto il colle del Gran San Bernardo. Due i tracciati possibili: il primo taglia fuori Aosta, poichè da Fénis punterebbe direttamente alla collina ad Est verso la frazione di Porossan, mentre il secondo, considerato il più probabile, prende come punto di riferimento la stazione attuale, che verrebbe "sottopassata" dal super-treno in galleria. Il nuovo maxi-treno quindi permetterebbe di inserirsi sulle linee europee verso Ginevra da una parte e verso Basilea e la valle del Reno dall'altra. (La Stampa)

Nessun commento: