martedì 20 febbraio 2007

AOSTA VALLEY COOKBOOK

La Cucina delle Regioni d'Italia: Valle d'Aosta
by Ennio Celant

Questa è, certamente, la più completa collana di libri riguardanti la cucina classica regionale che, autori appassionati, in anni di ricerca, sono riusciti a realizzare. Ripropongono la grande, autentica cucina, nata dalla fantasia e dall'inventiva popolare. Qui di seguito una delle tante ricette che troverete sul libro:


Manzo e Verdure in Ragù
/

Beef and vegetable stew.


(Italiano) Disponete sul fondo di una teglia di cotto, ben unta, uno strato di 500 gr. di patate, uno di carne di manzo a pezzi (800 gr.) e uno di 500 gr. di tegoline fresche. Alternate gli strati con qualche disco di cipolla e pomodoro, e con leggere spruzzate di sale, pepe, olio, fiocchi di burro, e allungate con un poco d'acqua. Mandate a fuoco ridotto tenendo la teglia coperta per almeno un' ora e mezza. Servite su piatti caldi e guarnite con polenta o fette di pane scuro.

(English) In a well greased clay-pan alternate layers of yellow potatoes (500 gms.) , of beef cut into pieces (800 gms.) and of fresh beans (500 gms.). Between the layers put some slices of onions (2 onions), salt, pepper, oil and flakes of butter, then thin with little water. Cook on a low flame with a lid on for 1 hour and a half at least. Serve on warm dishes with 'polenta' or slices of wholemeal bread.

La Cucina delle Regioni: VALLE d'AOSTA
by Ennio Celant
Prefazione di Toni Ortelli
Edizione Mida -Bologna- (Italy)
Distribuzione Commerciale Nuova Edigross -Bologna-
Edizioni Edison/Bologna (Italy)
Illustrazione Copertina di Renzo Galardini
Grafica Vinicio Poggi

Nessun commento: