lunedì 25 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/49

SANITA' AD AOSTA -
La casa di cura privata di Saint Martin de Corleans, il fiore all'occhiello della nostra sanità ha aumentato le sue specializzazioni. Oltre alla chirurgia generale e ginecologia, medicina generale, urologia, raggi x e ultrasuoni, dispone di Marconiterapia, raggi ultravioletti e aerosolterapia. Specialista delle malattie dell'orecchio-naso-gola, è il professor Ugo Maggiorotti. Per le malattie degli occhi il dottor Mario Giarzino, e per la cardiologia ed elettrocardiogrammi il dottor Mario Ravera.
(Le Pays d'Aoste. Gennaio 1953)
-----------------

BANDO DI CONCORSO PER MESSO COMUNALE -
Servizio di quattro giorni settimanali, stipendio base 71.000 lire più indennità di mezzo di trasporto lire 12.000 all'anno. Età minima 21 anni, massima 35 ed altezza non inferiore di un metro e 65 centimetri. Titolo di studio licenza elementare. Ai concorrenti verrà inoltre fatto sostenere un esame di francese.
(Le Pays d'Aoste. Gennaio 1953)
-----------------

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mio padre partecipò a quel concorso. Fu escluso alla prova del francese. Emigrati da poco in valle, l'unica lingua parlata per lui era il calabrese e l'italiano. Ci rimase molto male e questo fatto se l'è portato dietro fino alla sua morte.
Firmato: un figlio in memoria del padre