lunedì 11 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/36

LETTERA AL GIORNALE -
Ti darebbero la terra e ti prenderebbero il grano. Ti darebbero la vite ma si prenderebbero il vino. Ti darebbero la mucca ma si prenderebbero il latte e poi ti prenderebbero il maiale e ti lascerebbero il gatto. Elettori di Pollein! Guardate un po' più lontano del naso! Se vi piace il comunismo, andate un po' in Russia come ho fatto io! Fimato: un reduce di Pollein.
(Le Pays d'Aoste. Aprile 1948)
----------------------------

ORIGINALE INCONTRO DI CALCIO A PONT SAINT MARTIN -
Pubblico numeroso venuto anche da Gressoney per assistere ad un insolito incontro di calcio. Da una parte la squadra dei grassi (peso obbligatorio da 90 a 100 chili) e dall'altra quella dei magri (peso dai 50 agli 80 chili). Pronostici e scommesse naturalmente tutti per i magri, anche se non è andata così. Hanno vinto infatti i grassi per ben 6 resti a 2. Questa è la formazione della squadra vincente: Gremmo, Ardisson, Cosavalla, Mulet, Perenchio, Ariano, Fusari, Calliera, Gremmo II°, Scaglia, Mattioni. A fine gara, grande abbuffata in un ristorante della zona. Solo per i grassi.
(Le Pays d'Aoste. Giugno 1948)
-----------------------------

TRAGICA GITA PER DUE GIOVANI -
L'undici luglio, un gruppo di giovani decideva di salire fino all'Alpe superiore di Chamolè, portandosi fino al lago posto ai piedi della Becca Neyra. Due di essi, Renato Orellier 17 anni e Renato Rumiod di 18, si immergevano nell'acqua gelida del lago per il solo scopo di farsi una foto. In un attimo però i due si inabissavano nella profondità del lago. Parecchi amici si buttavano in acqua in loro soccorso e solo un certo Luigi Lorenzini dopo numerosi tentativi, riusciva a portare a galla i due corpi ormai privi di vita.
(Le Pays d'Aoste. Luglio 1948)

Nessun commento: