domenica 3 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/25

LETTERA DI UN BAMBINO AL PAPA' IN GUERRA -
Caro papà, mi viene da piangere pensando che a Natale non potremo averti qui con noi. Io mando giù le lacrime anche se mi danno un dolore in gola, perchè mi hanno detto che per vincere la guerra dobbiamo tutti soffrire. Ed io penso che il mio dolore messo assieme a quello di tutti gli altri italiani aiuterà a vincere il mio papà, ed il sapere che il suo bambino soffre da uomo, gli darà il coraggio di sopportare il freddo e le fatiche. Se mi lasciassero venire da te verrei, e non avrei paura del buio, perchè andrei a trovare il mio papà. Pregherò Gesù Bambino che nella notte di Natale venga a portarti un bacio per me, e dirti che sarò sempre buono. Buon Natale caro papà, e stai tranquillo che alla mamma ci penso io.
Tuo Giovanni Vuillermoz.
(La Provincia d'Aosta. Dicembre 1942)
--------------------------------------

COSA PENSANO DI NOI GLI INGLESI -
L'italiano è un popolo imbelle -scrive il Sunday Times di Londra- preoccupato solo degli spaghetti. Un esercito di codardi guidato da ufficiali rubacuori.
(La Provincia d'Aosta. Gennaio 1943)
------------------------------------

Nessun commento: