venerdì 15 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/39

MORTALE DISGRAZIA -
Il pastorello Guido Money di Giulio di anni 11 da Saint Christophe, mentre controllava il pascolo dei bovini nell'alta montagna Col de la Seigne a quota 2340 nelle vicinanze del ghiacciaio del Miage, rinveniva tra l'erba una bomba tedesca abbandonata dai soldati germanici all'atto della liberazione. Inconsciamente il piccolo Guido tentava di smontarla facendola esplodere. Gravissime le ferite al viso e ambedue le mani amputate. Il pastorello, tra atroci dolori moriva due giorni dopo all'ospedale di Torino.
(Le Pays d'Aoste. Agosto 1949)
-----------------------------

CHI FERMERA' I ROSSO-NERI? -
L'anno nuovo è di buon auspicio per la nostra squadra, la quale ha raccolto il suo decimo risultato positivo raggiungendo la capolista, il Magenta, trovandosi così sopra la media inglese. L'ultimo incontro dopo la pausa del Campionato di Promozione giocato contro la Ghemmese, è stato vinto dall'Aosta per 2 a 1. Tra i migliori in campo sicuramente Arnaboldi, portiere dei rosso-neri.
(Le Pays d'Aoste. Gennaio 1950)
-------------------------------

UN UOMO MACIULLATO DAL TRENO A CHAMBAVE -
Domenica mattina un operaio di Nus recandosi a lavoro alla Cogne, attraversando le rotaie col piede urtava qualcosa. Osservato meglio, con orrore constatava che si trattava di una testa umana. Intorno, i resti di un corpo. Subito dato l'allarme, i poveri resti venivano riconosciuti come quelli di M.H. di Chambave. Cosa era accaduto? La vittima, che portava una protesi ad una gamba, stava attraversando la ferrovia quando è sopraggiunto un treno. Le ruote hanno poi fatto il resto.
(Le Pays d'Aoste. Febbraio 1950)
--------------------------------

Nessun commento: