sabato 9 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/34

AVVISO DI COMPORTAMENTO STRADALE E CIVICO -
Ogni autoveicolo o veicolo, nel centro cittadino non deve superare la velocitò di 15 chilometri orari. Qualsiasi autoveicolo deve essere munito di apparecchio silenziatore e di congegno atto ad eliminare esalazioni moleste. E' vietata la sosta di autoveicoli sul Corso Vittorio Emanuele II nei giorni del mercato. I pedoni debbono tenere la destra camminando ai lati della strada o sui marciapiedi ove esistano e non fermarsi in crocchio. E' fatto obbligo di rispettare i monumenti, le piazze pubbliche e le vie, evitando nel modo più assoluto di gettar per terra carta o rifiuti vari. A carico dei trasgressori saranno applicate col massimo rigore le penalità previste dalla legge. Firmato: il Sindaco Savioz.
(Le Pays d'Aoste. Settembre 1947)
---------------------------------

GENITORI! SORVEGLIATE I VOSTRI BAMBINI!
Ad Aosta il 15 settembre alle ore 11 di sera, il signor A.B. passando per via Vevey presso l'antico mulino proprio di fronte alle brecce aperte nei reperti romani, sentiva ad un tratto il tonfo di un corpo che con tutto il suo peso cadeva nel profondo ruscello che costeggia la strada. Nell'oscurità della notte, egli scorgeva il corpo di un bambino a la mecè dei flutti. Lanciatosi nell'acqua, A.B. non senza difficoltà riusciva a salvare il piccolo. Se il signor A.B. non fosse passato da lì in quel preciso momento, domani avremmo trovato un cadavere nell'acqua.
Ci domandiamo dove sia la testa di questi genitori che permettono ai loro bambini di gironzolare da soli in città a delle ore così tarde!
(Le Pays d'Aoste. Settembre 1947)
---------------------------------

Nessun commento: