lunedì 11 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/37

MISTERIOSO DELITTO -
Verso le sette della sera, certo R.G. di 43 anni contadino, mentre ritornava a Villeneuve verso casa percorrendo lo stradone nazionale, in località Lac de Diemoz veniva aggredito nell'oscurità da un individuo e percosso ripetutamente al capo con un nodoso randello e gettato infine giù nella scarpata della strada. Il poveretto, rinvenuto quattro ore dopo da alcuni passanti che avevano sentito i suoi gemiti, dopo aver ricevuto le prime cure dal medico di Villeneuve veniva trasportato urgentemente all'ospedale di Aosta, dove però moriva la notte stessa. Si presume che la mortale aggressione abbia avuto come movente la rapina. Sono in corso attive indagini.
(Le Pays d'Aoste. Gennaio 1949)
-------------------------------

TURISMO E SPORCIZIA -
L'anno scorso migliaia di turisti hanno visitato la nostra città. Meta preferita per questi turisti i nostri antichi monumenti romani. Purtroppo capita sovente che questi visitatori rimangano sorpresi e mal impressionati dalla mancanza di ordine e dalla sporcizia che si nota soprattutto intorno a questi antichi muri che costituiscono una tra le più interessanti attrattive di Aosta. Che impressione possono farsi i turisti? A questo punto si impone un urgente lavoro di pulizia e di riordino. Il problema deve essere risolto al più presto.
(Le Pays d'Aoste. Febbraio 1949)
--------------------------------

PRESENTATO IL BILANCIO DELLA VALLE D'AOSTA -
Entrate del Tesoro 720 milioni. 9 decimi sul canone delle acque 280 milioni. Entrate locali 70 milioni. Casa da gioco 400 milioni. Totale bilancio 1 miliardo e 470 milioni. L'ingegner Fresia, assessore alle Finanze della Regione, ha dimostrato in questa materia un attitudine e una devozione che merita di essere segnalata. La Valle d'Aosta può guardare con fiducia l'avvenire.
(Le Pays d'Aoste. Aprile 1949)
-----------------------------

Nessun commento: