giovedì 21 aprile 2005

PROFUMO DEL PASSATO/45

DOVE ARRIVERANNO I PREZZI? -
La fontina di montagna costa 500 lire al chilo, il Parmigiano 650 e le patate nostrane, alimento di ogni famiglia, 45 lire al chilo! Il prosciutto crudo è quasi un lusso con le sue 9oo lire e una gallina pulita e pronta costa ben 1000 lire. Nei cambi con le monete straniere, il dollaro viene cambiato a 665 lire, il franco francese 115 e quello svizzero a 150. Dove arriveremo?
(Le Pays d'Aoste. Aprile 1952)
------------------------

UNA PIACEVOLE SCAMPAGNATA TRAMUTATA IN TRAGEDIA -
Un impressionante disgrazia ha funestato il viaggio di una comitiva di scolari di Courmayeur di ritorno alle loro case dopo aver partecipato ad Aosta al concorso regionale scolastico di canto corale. Sul pullman che trasportava l'allegra comitiva, si trovava anche il tredicenne Enrico Berthod di Leonardo, residente in frazione Verrand, che soffrendo per il viaggio, era affacciato con la testa fuori dal finestrino posto sul lato destro del veicolo. Poco dopo il castello di Sarre, il pullman della ditta Tosco di Aosta e pilotato dall'autista E.P. per fare largo ad un pesante autotreno che stava incrociando, si spostava maggiormente sulla destra rasentando un palo telegrafico contro il quale andava violentemente a sbattere la testa il Berthod. Il ragazzo, il cui volto era ridotto ad una maschera di sangue, veniva trasportato urgentemente all'ospedale di Aosta dove purtroppo vi giungeva ormai cadavere.
(Le Pays d'Aoste. Giugno 1952)
-------------------------

MATRIMONIO CON SORPRESA -
Trentacinque persone radunate a tavola per festeggiare un matrimonio, sono rimaste tramortite dallo spavento per l'irruzione improvvisa nella casa di un fulmine. La folgore, mettendo tutto a soqquadro lungo il suo passaggio nelle stanze, entrava poi nella stalla dove ad una giovenca portava via di netto le corna. Da quest'ultimo fatto, la coppia dei giovani sposi ha finito per trarre lieti presagi e la festa è andata avanti.
(Corriere della Valle. Giugno 1952)
---------------------

Nessun commento: