giovedì 5 febbraio 2009

LO CHEF E' NUDO...

MILANO - Quante risate mi sono fatto... Quattro persone al ristorante "Da Cracco" e un conto di 4.140 euro! Sto ancora ridendo, perché anche se ormai non ci sono più da un pezzo, son pur sempre 7milioni novecentotrentottomila 707 lire, ovvero sette mesi di stipendio di un operaio. Io mi chiedo, è mai possibile che con i tempi che corrono, esistano ancora chef che credono nella sublimazione dei loro piatti e nello stesso tempo, nella magia della loro "cucina" da far pagare come un opera d'arte? Ma non si rendono conto ormai, che anche i più scafati buongustai se ne sbattono altamente della cosiddetta "cucina d'autore"? L'assurdità della "nouvelle cuisine" l'ha smontata tempo fa Gualtiero Marchesi, uno che di piatti se ne intende: "Si parla tanto di prodotti genuini, del territorio, e poi non si capisce più cosa si mette nel piatto. La cucina deve essere semplice. Basta con i piatti pieni di pezzetti di cibo sparpagliati, righe, punti, virgole... non se ne può più! La gente vuole capire". Per ritornare al caso iniziale, il commensale che ha ricevuto il conto di 4.147 euro, si è prima fatto una grossa risata -pure lui-, poi ha detto le tre più che sacrosante parole: "Io non pago". Subito un "piccolo" sconto da parte dell'oste Carlo Gracco (foto) : 700 euro in meno (un milione e quattrocentomilalire). Niente da fare per il cliente. Il tutto adesso finirà nelle aule del tribunale, dove il giudice dovrà stabilire se quei 4 aperitivi, 4 tagliolini e 4 uova al tegamino insaporiti da una grattugiata di tartufo, più due bottiglie di vino pregiato, valgono sette mesi di stipendio. Il nostro oste, Carlo Cracco, si fa forte nel dire che i quattro hanno "grattugiato il tartufo in abbondanza", e poi "il mio è uno tra i più importanti ristoranti in Italia". Mi vien da ridere come un matto, perché alla Trattoria da Anna del mio amico Gigi, per 4 squisiti tagliolini ai frutti di mare, 4 uova al tegamino e un paio di bottiglie di buon rosso valdostano, avrei pagato al massimo un conto di 80 euro! oltre a quattro buone grappe alla fragola offerte dalla casa... (Gericus)

Nessun commento: