giovedì 31 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/22


AUMENTA IL NUMERO DEI COMPONENTI DELLE FAMIGLIE VALDOSTANE -
Siamo in crescita, ed un censimento in tal proposito asserisce che in Vale d'Aosta ci sono:
6 famiglie con 6 figli sciascuna, 30 con 5 figli, 43 con con 4, 97 con 3, 92 con 2, e 103 famiglie con un solo figlio.
(La Provincia d'Aosta. Gennaio 1941)
------------------------------------

NON BISOGNA SCENDERE DAL TRENO IN MOVIMENTO! -
Il giorno 4 del corrente mese, sul secondo treno viaggiatori mattinale diretto a Torino, una giovane recluta, certo Oscar C. della classe 1921 residente ad Aosta -e che doveva presentarsi al Distretto di Ivrea- nel voler scendere dal treno mentre questo si fermava alla stazione, cadeva andando a finire sotto la motrice di un convoglio incrociante, che gli produceva uno spappolamento del pollice della mano sinistra. Il detto giovane, nel mese di dicembre ebbe a subire un analogo infortunio alla stazione di Aosta. Infatti col treno ancora in movimento, il giovane scendendo cadde di nuovo finendo sotto le ruote del convoglio. In quell'occasione riportò l'asportazione delle falangi di due dita, sempre della stessa mano.
(La Provincia d'Aosta. Marzo 1941)
----------------------------------
ANCORA UNA VITTORIA! -
Continua la marcia trionfale della squadra di calcio dell'Aosta. Nella partita giocatasi domenica 16 marzo, la compagine rosso-nera ha battuto il Valpellice per una rete a zero. Gli aostani hanno segnato al 22esimo del primo tempo grazie ad un gol realizzato da Rosina che ha insaccato la palla in rete da pochi metri passatagli da Greppi. Dopo undici giornate dunque, la classifica trova ancora al comando l'Aosta con 16 punti e con il seguente ruolino di marcia: partite giocate 11, vinte 6, pareggiate 4 e perse una. La squadra infine ha segnato 19 reti e ne ha subite soltanto otto.
(La Provincia d'Aosta. Marzo 1941)
----------------------------------
ALTRI VALDOSTANI IMMOLATI SUL CAMPO DELL'ONORE -
Luigi Gerbore di Gressan. Sottotenete del 4° Alpini.
Alpino Ivo Dujany di La Magdeleyne.
Alpino Candido Paradisi della Val di Rhemes.
Caporale Angelo Dublanc di Sain Vincent.
Soldato Alfonso Felice Verthuy di Chambave.
Soldato Lionello Ponziani di Chatillon.
(La Provincia d'Aosta. Aprile 1941)
----------------------------------
LIETO EVENTO SUL TRENO IN ARRIVO DA TORINO -
Il personale del treno Torino/Aosta in arrivo a Castiglione Dora (Chatillon. n.d.r.) alle ore 17,30 di sabato scorso, affidava alle cure del capostazione la signora Rosa L. diretta ad Aosta, la quale stava per diventare madre. Subito richiesto l'intervento di una levatrice, alle ore 18,30 nella sala d'aspetto di prima classe la donna dava felicemente alla luce una bambina. La stazione di Castiglione Dora ha adornato con un fiocco bianco la sala d'aspetto.
(La Provincia d'Aosta. Maggio 1941)
------------------------------------

Nessun commento: