venerdì 25 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/18


DRAMMA ALL'OSPIZIO DEL GRAN SAN BERNARDO -
Il dottor Jean Bremont si stava avvicinando all'Ospizio in compagnia delle sue tre figlie quando ad un tratto i cani si avventavano su di loro, gettando a terra la più piccola, Marie di 13 anni, azzannandola così crudelmente che la povera piccina moriva quasi subito. Il cane autore dell'orribile gesto, era uno degli animali più tranquilli e che si era distinto nel corso degli anni in numerosi salvataggi tra la neve. Sembra che mai, dalla fondazione dell'Ospizio, un cane abbia morsicato un viaggiatore.
(Le Mont Blanc. Maggio 1937)
------------------------------

TRAGICO GIOCO PER UNA BAMBINA -
Nel pomeriggio del 4 ottobre la piccola D.A. di Samuel, abitante nel villaggio di Etabloz a Brissogne, si divertiva ad intrecciare intorno al suo collo i peli della coda di una vacca, mentre in compagnia dei fratelli faceva pascolare le bestie. Spaventata improvvisamente da qualcosa, l'animale si metteva a correre trascinando dietro di sè la sfortunata bambina. La treccia dei peli finalmente si slacciava, lasciando al suolo la piccola gravemente strozzata. Malgrado le cure più urgenti prestate dal dottore di Nus, essa moriva due giorni dopo lasciando i suoi genitori nel più profondo dolore.
(Le Mont Blanc. Ottobre 1937)
------------------------------

PUBBLICITA' -
Un albergo per le tue vacanze? Albergo "Bovard" in via Edoardo Aubert al numero 20.//
Bevete acqua minerale di Courmayeur sorgente del Monte Bianco, digestiva, diuretica, radioattiva, effervescente e naturale. Amministrazione in via Roma 12, telefono numero 13.//
La panetteria Turra&Scapin di Croix de Ville vi augura buone feste.//
Per difendervi dai malanni di stagione, ricordatevi le "Pillole di Catramino". Funzionano!.
(Le Mont Blanc. Gennaio 1938)
------------------------------

UNA BELLA FAMIGLIA NUMEROSA -
Valbon Antoine 83 anni di Nus e sua moglie Grange Luisa 70 anni, possono guardare con soddisfazione la loro bella e numerosa famiglia. Dopo 57 anni di matrimonio infatti, i coniugi Valbon hanno ben sedici figli: sei maschi e dieci femmine. Quattro maschi hanno preso parte alla guerra e tutti, ad eccezione di uno solo che è rimasto in famiglia, si sono sposati e sono partiti per l'estero.
(Le Mont Blanc. Gennaio 1938)
------------------------------

DRAMMA DELLA GELOSIA A LA THUILE -
L'operaio agricolo P.B. di Battista, 29 anni, ritornato da lavoro sorprendeva sua moglie A.R. di 26 anni in flagrante delitto d'adulterio, e anzichè farsi prendere dall'ira, la rimproverava per la sua cattiva condotta morale. La donna umiliata, invece rispondeva con insulti e con un lancio di pietre. A questo punto, accecato dal furore, il marito la uccideva e andava poco dopo a costituirsi ai gendarmi.
(Le Mont Blanc. Marzo 1938)
----------------------------

Nessun commento: