martedì 22 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/15


MUORE IL VESCOVO DELLA DIOCESI DI AOSTA -
Sabato scorso 13 maggio a mezzogiorno e nello stesso giorno dell'anniversario del suo ingresso ad Aosta avvenuto 12 anni fa, Monsignor Calabrese, Vescovo di Aosta è deceduto a seguito di polmonite, lasciando nella costernazione la popolazione valdostana.
(LE Mont Blanc. Maggio 1932)
------------------------------

POSITIVA LA STAGIONE TURISTICA -
Queste sono le presenze dei turisti nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre registrate nella nostra regione: Ayas 1.184; Cogne 892; Courmayeur 4.964; Gressoney 1.245; Pré Saint Didiér 1.027;Saint Vincent 6.008; Valtournanche 2.561. Oltre a questi 17.818 villeggianti italiani, gli stranieri sono stati circa 2.100. Un salto positivo dunque rispetto alla stagione passata.
(Le Mont Blanc. Maggio 1932)
------------------------------

PUBBLICITA' -
Anch'io ho comprato una Fiat Balilla e me ne trovo bene. Perchè? Perchè costa solo 9.900 lire lo spider e 10.800 lire la berlina. Perchè consuma poco: 7 litri e mezzo di benzina e 250 grammi d'olio per 100 chilometri. Va dappertutto, su ogni strada anche se cattiva o ripidissima, perchè la Balilla è facile da condurre. E' veloce e supera facilmente gli 80 chilometri l'ora. E' comodissima: 4 persone per la berlina e 2 lo spider. Se non l'avete ancora comprata, provatela e la comprerete. Concessionario di vendita è Actis Francesco, con sede in Piazza Carlo Alberto ad Aosta.
(Le Mont Blanc. Dicembre 1932)
--------------------------------

BRUTALE SCHERZO -
Due giovani che si erano attardati fino alle ore piccole del mattino da un certo F.D. di Issogne per degustare del buon vino, hanno giocato un brutale scherzo ad un loro amico, tale B.C. di 18 anni, il quale, dietro ai fumi di numerosi bicchieri trangugiati si era addormentato su di una panca. Dopo avergli innaffiato la testa con del petrolio, i due gli hanno dato fuoco. Il povero giovane urlando di dolore, è rimasto gravemente ustionato malgrado gli sforzi degli altri due che resisi conto di quello che avevano fatto, cercavano di soccorrerlo addossandosi la colpa uno con l'altro.
(Le Mont Blanc. Dicembre 1932)
--------------------------------

INAUGURAZIONE DEL NUOVO MACELLO CIVICO -
Domenica 4 giugno molte sono le persone e autorità che si sono felicitate con i costruttori del nuovo mattatoio Ramella&Pais. Questa realizzazione, che corrisponde in tutto e per tutto alle leggi umanitarie varate recentemente, onora la nostra città. Il nuovo macello civico, situato sulla strada della circonvallazione di fronte al campo sportivo del Littorio, resterà tra le opere pubbliche che meritano la riconoscenza di tutta la popolazione. La prima testa di bestia sacrificata nei nuovi locali è stata offerta dal signor Bodroz Laurent al nostro istituto di beneficienza.
(Le Mont Blanc. Giugno 1933)
-----------------------------

IL PROGRESSO CHE AVANZA -
Lo hanno capito gli abitanti di Saint Marcel. In questo borgo infatti dalla notte dello scorso Natale brilla a Plout la luce elettrica, che per opera dell'impresa Peretto&Chabloz di Nus, ha gia teso le proprie linee fino alla frazione di Rean. Tra breve così non vi sarà più villaggio nè casolare in tutta la regione privo di tale confortevole progresso da tanto tempo invocato dalle nostre popolazioni.
(Le Mont Blanc. Gennaio 1934)
------------------------------

FATE ATTENZIONE ALLE VOSTRE BICICLETTE -
Da un po' di tempo segnialiamo con una certa frequenza la sparizione di biciclette lasciate momentaneamente incostudite all'ingresso di magazzini o ai piedi delle scalinate. Segnialiamo di nuovo questo fatto al fin di mettere in guardia i ciclisti troppo fiduciosi o distratti.
(Le Mont Blanc. Febbraio 1934)
-------------------------------

Nessun commento: