lunedì 14 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/12

UN FENOMENO A SAINT VINCENT -
Abbiamo nel nostro Comune un vegliardo che è veramente un fenomeno. E' Paolo Barga, 91 anni. Questi kavora costantemente e porta ancora sul dorso un peso di 100 chili, legge senza portare occhiali, è un campione di bocce e di biliardo. Gli piace mangiare di tutto e dopo un lauto pasto si beve un buon litro di vino rosso e si addormenta. Auguri Paolo Barga! Aspettiamo di vederti centenario!
(Le Mont Blanc. Maggio 1930)
------------------------------

NUOVO ASSETTO DELLA CITTA' DI AOSTA -
E' veramente spiacevole che non si sia riusciti a dare a via Padre Lorenzo la larghezza di via Xavier de Maistre. La minicipalità di Aosta doveva almeno far abbattere una parte della casetta che fa angolo tra questa strada e via San Giocondo in maniera da ottenere un bel corso che partendo da piazza Carlo Alberto, arrivasse fino ai piedi della ridente collina.
(Le Mont Blanc. Maggio 1930)
------------------------------

LE PRIX EXAGERE DES LEGUMES -
Nous prions l'autorité de vouloir bien s'occuper du prix qu'atteignent les légumes, et qui augmente d'un façon inquiétante. A Turin, ou vend les saladés a 0,40 cent la douzaine et à Aoste 0,60 cent l'hecto! A Turin on vend les choux-fleurs à 5 fr. la douzaine et à Aoste £. 2 l'un!
Les oranges sont cédées à Turin à £. 14 le myriag, et nous le payons £. 0,40 l'hecto, ce qui revient a £. 40 le myria! Les épinards se vendent à Turin 0,50 le kilo et à Aoste £. 4. Et toujours les mémé proportions pour fenouils, les raves, les carottes etc. Nous comprenons que les marchands doivent payer les frais de transport, mais tout de mémé l'augmentation a quelque chose d'énorme! Que l'Autorité veuille y pourvoir dans l'intéret du public.
(Le Mont Blanc. Dicembre 1930)
--------------------------------

UN AIUTO AGLI ANALFABETI -
E' stata riconosciuta ufficialmente dall'art. 7 del testo unico 20 luglio 1927, la validità di un segno a croce messo sulle cambiali, come fosse a tutti gli effetti una firma. La validità è limitata alle cambiali agrarie che non superino la cifra di 5.000 lire.
(Le Mont Blanc. Giugno 1931)
-----------------------------

Nessun commento: