sabato 26 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/19

TRAGICO INCIDENTE AD UN PASSAGGIO A LIVELLO -
La Valle d'Aosta è ancora sotto shock per un gravissimo incidente che ha colpito la famiglia del notaio cavalier Michel Vesan. Il triste dettaglio della disgrazia: La famiglia Vesan aveva affittato un auto dall'impresa Ronchail di Chatillon guidata dall'autista Dominique Noussan di 35 anni, che doveva trasportare ad Aosta -dove il notaio li aveva preceduti-, la signora Vesan e i suoi tre figli, Natalina di 16 anni e le due gemelle Franca e Ida di 8 anni. Il viaggio si svolgeva in aria di festa, quando al passaggio a livello de La Plantaz dove la visuale è quasi nulla, la macchina che aveva trovato le sbarre alzate veniva travolta da un treno merci proveniente da Aosta. Ed è stata una catastrofe folgorante e tragica. L'autista, la signorina Natalina e la piccola Franca morivano sul colpo orrendamente maciullai dal treno. La signora Vesan e la piccola Ida che davano ancora deboli segni di vita venivano trasportate urgentemente all'ospedale di Aosta, dove però la bambina decedeva poco dopo il ricovero. La madre, ultima vittima di questo sfortunato viaggio, moriva alcuni giorni dopo. Ai funerali svoltisi a Chambave e Chatillon, una folla enorme e incredula ha partecipato all'ultimo viaggio di queste povere cinque vittime.
(Le Mont Blanc. Maggio 1938)
-----------------------------

UN PROGETTO GRANDISSIMO DIVENTA REALTA' -
E' il traforo del Col Ferret che allaccerà con un autostrada alpina l'Italia alla Svizzera. Partendo da Courmayeur, con una galleria si arriverà ad Orsieres, allacciandoci così alla strada per Martigny.
(Le Mont Blanc. Novembre 1938)
--------------------------------

UNA TASSA ABOLITA -
Con provvedimento emesso in data 8 luglio 1939, è stato abolito il pedaggio per transitare sulla strada che da Valtournanche porta a Cervinia. Da tale data quindi, libera circolazione in quel tratto viario, con grande soddisfazione dei residenti della vallata.
(Le Mont Blanc. Luglio 1939)
----------------------------

SONO TORNATI I PRINCIPINI -
Giovedì mattina la cittadinanza esultante ha accolto con affettuoso entusiasmo la principessina Maria Pia e il principino Vittorio Emanuele, venuti nuovamente tra noi per trascorrere la stagione estiva al castello di Sarre. Agli augusti ospiti tanto graditi, va l'augurio d'ogni valdostano per un lieto e benefico soggiorno.
(Le Mont Blanc. Luglio 1939)
---------------------------

Nessun commento: