sabato 26 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/20


CICLISTI ATTENZIONE -
Per la sicurezza della circolazione, il vostro velocipedo deve essere munito sia di giorno che di notte di un fanale anteriore a luce gialla d'intensità luminosa tale da essere visibile almeno a distanza di cinquanta metri, di un parafango posteriore pitturato di bianco e di un catarifrangente rosso. Con l'occasione si comunica che il fanalino anteriore potrà essere elettrico, ad acetilene, ad olio o anche a candela. Gravi sanzioni per chi non sarà in regola a partire dal prossimo 10 agosto, con multe da 25 fino a 200 lire.
(Le Mont Blanc. Luglio 1939)
----------------------------

BORSA NERA AD AOSTA E CHIUSURA DI NEGOZI -
L'undici corrente dopo un controllo della Milizia, è stata disposta la chiusura del negozio di drogheria della ditta P.L. sito in Croce di Città, per "occultamento di grosse quantità di zucchero e caffè" in opposizione alle vigenti leggi in materia. Per lo stesso motivo è stata chiusa anche la drogheria Q.&V. situata sempre in Croce di Città.
(Le MOnt Blanc. Settembre 1939)
---------------------------------

PROCESSO PER LA STRAGE AL PASSAGGIO A LIVELLO DI QUART -
Davanti al Tribunale d'Aosta ha avuto luogo il processo per l'impressionante tragedia del casello ferroviario 81 di Quart, dove il 17 maggio del 1938 per investimento dal treno, perivano tragicamente la giovane moglie e le tre figlie del notaio cavalier Michel Vesan di Chatillon, nonchè l'autista Noussan pure lui di Chatillon. La casellante O.P. che per una fatale dimenticanza -dovuta forse alla depressione acuita da recenti lutti in famiglia- non aveva abbassato tempestivamente le sbarre, è stata condannata a due anni e undici mesi di reclusione. L'Amministrazione delle Ferrovie dello Stato responsabile in linea di diritto, è stata condannata al risarcimento dei danni alla vedova e al figlio di Noussan nella misura di 150.000 lire. Per quanto concerne l'indennità da liquidare al notaio Vesan richiesta dai patrocinatori nella misura di lire 1.400.000, il Tribunale si è limitato a candannare l'Amministrazione stessa al rimborso di lire 2.000 per la costituzione della parte civile, demandando al Tribunale di Torino la definizione della sentenza.
(Le MOnt Blanc. Dicembre 1939)
--------------------------------

CONSUNTIVO DEL NOSTRO OSPEDALE -
Nell'anno appena finito, il numero delle persone che sono tate ricoverate presso il Mauriziano ammonta a 1.750, e le giornate di presenza 38.106. La percentuale dei decessi in chirurgia è stata del 4,7% e in medicina dell'11,6.
(Le Mont Blanc. Gennaio 1940)
------------------------------

NEGOZIANTI DISONESTI -
Due esercenti di macelleria, E.B. di anni 41 e L.R. di 43, sono imputati di aver macellato un cane e di averlo esposto privo di zampe e testa nel mattatoio assieme ad altri capi di bestiame macellati e destinati alla vendita al pubblico.
(La Provincia d' Aosta. Marzo 1940)
----------------------------

NON SI MANGIA CARNE IL VENERDI' : CHIUSO UN RISTORANTE-
In base alle nuove disposizioni, il ristorante Savoia di V.G. sito a Courmayeur in via Regina Margherita al numero 7, è stato chiuso per aver servito piatti di carne nel giorno di venerdì.
(La Provincia d'Aosta. Aprile 1940)
----------------------------------

Nessun commento: