giovedì 24 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/17


PRIMA VITTIMA VALDOSTANA IN AFRICA ORIENTALE -
La XXIIa Legione Monte Bianco, ha sacrificato sull'altare della Patria la sua prima vittima, Cella Severino fu Luigi, volontario nella 180esima Divisione 28 Ottobre, caduto il 21 gennaio durante l'eroica difesa di Passo Verieù in Africa Orientale. La triste notizia è stata comunicata alla famiglia dal nostro Segretario Federale.
(Le Mont Blanc. Febbraio 1936)
-------------------------------

IL TRAFORO DEL MONTE BIANCO SI INIZIERA' IN AUTUNNO -
La gigantesca galleria costerà 200 milioni e darà lavoro a 5000 operai nel corso di sei anni. La superba impresa dovrà immediatamente essere redditizia poichè il transito sarà a pagamento. La tassa sarà calcolata secondo il peso del veicolo e il numero degli occupanti. Il primo simbolico colpo di piccone sarà dato all'inizio del prossimo autunno. Secondo statistiche fatte, si calcola un passaggio di circa 120 mila vetture l'anno.
(Le Mont Blanc. Febbraio 1936)
-------------------------------

LETTERA AL GIORNALE DI UNA TURISTA DELUSA -
Ho prenotato per posta una casa ove trascorrere le vacanze, ma una volta arrivata si è rivelata la bicocca più scalcinata che mai sia stata gabbata per casa abitabile. Un affitto proibitivo per avere in cucina come attrezzi, due paioli, quattro piatti e tre bicchieri scompagnati, letti men che si dica discreti, un divano sgangherato, catinelle piccole e brocche sbrecciate. E non parliamo della decenza, dell'igiene di certi luoghi! Dovrebbe essere però anche il turista a far toccare con mano ai contadini, che si vive meglio nel pulito e nel decente, che la lavatura di un pavimento con lisoformio o trementina allontana le pulci, e che l'eliminazione del sudiciume impedisce l'invasione nefasta delle mosche. Firmato:Lidia Morelli.
(Le Mont Blanc. Settembre 1936)
--------------------------------

INCREDIBILE MEZZO MECCANICO CONTRO LA NEVE -
La potente macchina a due motori per lo sgombero della neve sulla strada Valtournanche/Breuil è arrivata l'altra settimana da Milano. Il cielo grigio intanto nei giorni scorsi aveva regalato un abbondante nevicata che in alcuni punti raggiungeva lo spessore di cinquanta centimetri. La potente macchina subito messa all'opera ha funzionato meravigliosamente tutta la notte malgrado il forte vento, e la mattina di somenica 6 corrente, sedici auto hanno potuto raggiungere il Breuil senza nessun inconveniente.
(Le Mont Blanc. Dicembre 1936)
-------------------------------

PRESENTATA LA NUOVA FIAT TOPOLINO -
Il suo prezzo, seppur non alla portata di tutti, è abbastanza invitante: chiavi in mano 8.900 lire. La Fiat Topolino come la Balilla 1500, sono le vetture della grande ripresa e tutti i modelli vengono forniti con l'economizzatore. Ad Aosta queste vetture sono in vendita presso la concessionaria Tha&Reiteri, corso Battaglione, telefono n. 247.
(Le Mont Blanc. Dicembre 1936)
-------------------------------

ONORE AGLI INDUSTRIALI DELLA NOSTRA CITTA' -
Nel capoluogo della provincia valdostana ha sede lo stabilimento della Birra Aosta sorto nel 1842, che è uno dei più antichi stabilimenti del ramo in Italia. Ne fu fondatore Antonio Zimmerman, nativo di Gressoney, il quale si trasferì ad Aosta dopo aver prestato la sua opera di tecnico a Torino, Cuneo e Mondovì. Lo stabilimento di Aosta ha una potenzialità di 8.000 ettolitri che produce nei due tipi 'Chiaro' e 'Scuro'. Vi lavorano una trentina di operai ed occupa una superficie di oltre 6.000 metri quadri.
(Le Mont Blanc. Febbraio 1937)
-------------------------------

Nessun commento: