giovedì 17 marzo 2005

PROFUMO DEL PASSATO/13

VILLEGGIATURA A LA THUILE -
Mai come quest'anno questa splendida stazione alpina ha avuto un movimento simile e un brio nuovo. Musica, canti, passeggiate, escursioni. Tutto è stato messo in opera. Sono circa 200 le auto che ogni giorno montano verso il Colle del Piccolo. Esse passano veloci in mezzo ai campi di patate che annunciano il successo della prossima raccolta attraverso i fiori violetti. Qui la vita non è cara e ci si può procurare del buon latte, delle uova, del formaggio e della carne a prezzi onesti.
(Le Mont Blanc. Agosto 1931)
-----------------------------

CORSA AUTOMOBILISTICA AOSTA/GRAN SAN BERNARDO -
Domenica 9 agosto, si disputerà la classica competizione automobilistica con partenza dal vecchio cimitero di Aosta. Prezzo del biglietto di accesso al percorso lire 5 a persona, entrata nel parco lire 10. Tra gli iscritti alla gara, Carraroli su Alfa Romeo, Sartorio su Ford Record 3200, Conte Rossi su Mercedes Benz 1720, Ambrosiani su Fiat 509ss, Villa su Bugatti e Merlo su Chiribiri 1500. Si avvertono infine i residenti che il percorso sarà chiuso tre ore prima dell'inizio della gara al passaggio di una staffetta con bandiera rossa.
(Le Mont Blanc. Agosto 1931)
-----------------------------

UNA MODISTA TORINESE AD AOSTA -
E' la signora Dina Romagnoli, che da alcuni giorni ha aperto il suo atelier in via Edoardo Aubert al numero 9, terzo piano della casa Colla. Per le signore e signorine valdostane sarà ora possibile essere acconciate con gusto incomparabile senza dover uscire da Aosta e a condizioni che saranno molto vantaggiose, trovando dalla signora Romagnoli tutto quello che il buon gusto e la moda consiglia per le delicate confezioni di cappelli per signora, signorine e bambine, in feltro, velluto, seta eccetera. Non ci sarà una valdostana elegante che non diventerà una sua assidua frequentatrice.
(Le Mont Blanc. Settembre 1931)
---------------------------------

1 commento:

Anonimo ha detto...

A mia madre sono venute le lacrime agli occhi. Lei era un assidua cliente della Romagnoli e mi ricordo che spesso mi portava con sè a fare gli acquisti. C'era una luce molto soffusa e mi ricordo che la signora Romagnoli ogni volta che entravamo nel suo atelier mi offriva sempre delle caramelle. In soffitta credo di aver ancora un cappello che i miei genitori mi comprarono in un lontano Natale. Bellissimi ricordi. Grazie di cuore per avermeli fatti riaffiorare.