martedì 17 luglio 2007

OCCHIO ALLE TRUFFE! #1 (2007)

Secondo recenti statistiche, le truffe via mail portate a termine sono all'ordine del giorno, con ignari "creduloni" che da un giorno all'altro si sono ritrovati con il proprio conto corrente prosciugato. Sulla mia posta elettronica queste "esche" lasciano il tempo che trovano. Oggi mi è arrivata l'ultima della lunga serie che riporto -tradotta dall'inglese- qui di seguito.

"Mio caro beneamato.
Dopo la morte di mio padre, generale Abacha, precedente capo dello stato della Nigeria avvenuta nel giugno del 1998, sono stato spinto in una situazione senza speranza dall'attuale amministrazione, perdendo totalmente i contatti con la mia nazione. Sono arrivato al tuo indirizzo dopo una personale ricerca, ma ti spiegherò meglio quando ti scriverò di nuovo. A causa degli stretti controlli sui miei spostamenti quotidiani non posso raggiungere l'ambasciata ed è per questo motivo che ti ho contattato. Mio padre depositò $12.6 milioni di dollari con una firma di sicurezza all'estero, nome che adesso mantengo segreto ma che in seguito ti rivelerò. Sarò molto felice quindi che tu possa ritirare questa somma per metterla al sicuro, tanto che questo tuo intervento lo ricompenserò con il 20% dell'intera cifra. Avrò però bisogno del tuo numero di telefono fisso/cellulare e altri dove possa rintracciarti. Nel frattempo mi rivolgerò ad un avvocato per farmi preparare tutta la documentazione legale affinchè tu possa apparire come "beneficiario di famiglia", mettendoti così in grado di effettuare il prelievo e la transazione dei fondi. Aspettando una tua urgente risposta, sinceramente tuo Mustapha".

Per chi dovesse recevere questa mail,
non risponda assolutamente
e mandi al diavolo Mustapha!

Nessun commento: