mercoledì 26 luglio 2006

LA TRUFFA VIA INTERNET (2006)

Ogni mattina un furbo e uno scemo iniziano la giornata. L'importante è che i due non si incontrino mai... Proverbio più che mai azzeccato! E' si, perchè per i naviganti telematici di scogli su cui andare ad infrangersi ce ne sono...ce ne sono... Un esempio? Presto detto. Giorni fa mi è arrivata una e-mail di questo tipo: British National Lottery (Lotteria Nazionale Britannica):
Notificazione di una vincita di £ 250.000 (Sterline inglesi) . Come mai proprio a me mi chiedo?
Me lo spiegano subito: "Your e-mail address attached to the ticket number 56475600545 with serial number 5368/02 drew the lucky numbers 05 21 23 28 40 48 26. You have therefore been approved to claim a total sum of 250.000 pounds sterling in cash credited to file KTU/ 9023118308/03". Per avere questo ben di dio però devo solo sottostare ad una piccola formalità, e cioè, inviare il mio nome e cognome completo di indirizzo, stato civile, occupazione, età, sesso, nazionalità, residenza, numero telefonico, fax e mio guadagno annuale (?). A questo punto, un certo Mr. John Moore, coordinatore della UK National Lottery mi invierà la cifra...

Ma come se questo non bastasse, anche dalla Central Bank of Nigeria con sede in Tinubu Square, Victoria Island- Lagos, Nigeria mi arriva un altro colpo di cu...lo!
Il Governatore della Banca, certo signor (si fa per dire...) Charles Soludo, mi comunica personalmente che c'è una transazione di 10.000.000 di $ (diecimilioni di dollari!!!) a mio nome e che tale somma è tenuta nel suo ufficio in attesa di miei più completi dati. Devo quindi inviargli immediatamente le mie complete generalità, i numeri dei miei conti correnti e la banca di appoggio. Oltre a questo, devo inviare la fotocopia della mia patente di guida (??) e di ogni altro documento identificativo. Anche lui, appena avrà il tutto, darà il via al pagamento.

Riusciranno nell'impresa i nostri "furbastri"? E ancora: Ci saranno dei polli italiani che abboccheranno all'amo? Diffidiamo dunque di certi marpioni e se proprio vogliamo vivere l'ebbrezza della novità, facciamoci due risate con le mail che promettono -a prezzi modici- l'invio di una macchinetta per l'allungamento del pene...

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hola Franco es Raquel desde U.S.A. me manda un e-mail a raquelita001@hotmail.com.... grazie.