lunedì 30 novembre 2009

OCCHIO ALLE TRUFFE #14

Truffe online in aumento e come recentemente è successo, migliaia di ignari correntisti prosciugati dei loro soldi depositati appunto in banca. Anche al nostro indirizzo telematico continuano ad arrivare lettere truffa celate sotto mentite spoglie di banche, benefattori africani in cerca di un "pollo" cui donare milioni di dollari e poi, venditori di Viagra taroccato, macchinette per allungare il pene e donne in cerca di... amicizia. Oggi proporremo tre truffe bancarie che vengono attuate in nome di altrettanti noti istituti bancari, nominativi fino a poco tempo fa mai tirati in ballo dai truffatori. Che si tratta di fregature lo si capisce anche dal tono degli avvisi, scritti in un italiano pessimo, sinonimo di "truffatori stranieri" e che noi riprodurremo con errori di battuta e strafalcioni linguistici.

BANCA AGRICOLA POPOLARE di RAGUSA:
Caro cliente, a causa degli ultimi cambiamenti nel ultimo periodo ci hanno costretti a bloccare il tuo conto per motivi di sicurezza. Per attivare il tuo account la preghiamo di seguire un semplice metodo di attivazione, hanno per rispondere alle domande di sicurezza. Si prega di attivare il tuo account entro 24 ore dalla ricezione di questo messaggio. Saluti.
(segue indirizzo telematico da digitare n.d.r.)
NON ATTIVARE UN BEL NIENTE!!!!!

INTESA SANPAOLO:
La password de la sua carta Flash è stata inserita più di tre volte per proteggere la sua carta abbiamo sospenso il acceso. Per recuperare il acceso, prego di ENTRARE e completare la pagina di attivazione. I migliori saluti Intesa SanPaolo 2009
NON ENTRARE E COMPLETARE NIENTE!!!!

BANCA di CREDITO COOPERATIVO Online:
Gentile cliente. Un nuovo documento di rendicontazione e a sua disposizione. Potre consultarlo e salvarlo sul suo PC entro un anno da oggi, vistando l'area Estratto conto e documentazione dei suoi Servizi via internet. Per l'assistenza ai Servizi via internet puo contattare il numero verde 800###.###, gratuito anche da cellulare.
Cordiali saluti Banca di Credito Cooperativo Online.
Questo e un messaggio automatico. Per disabilitare il servizio puo utilizzare la funzione Modifica abilitazioni. Copyright Banca di Credito Cooperativo S.p.A.
NON CONSULTARE NULLA!!!!
------------------------------------------------------

Ecco qua i tre tipi di truffa portati alla luce. Il consiglio è sempre quello di non cadere nel tranello, perché le banche comunicano sempre con i loro clienti via posta ordinaria. Diffidare sempre dunque di queste mail e soprattutto, ricordatevi che sono sistemi per alleggerire (o prosciugare!) i vostri risparmi. Quindi?

CESTINARE! SONO TRUFFE!
NON RISPONDERE E NON DIGITARE NIENTE!
E MAGARI RIVOLGERSI ALLA POLIZIA POSTALE!!!!

Nessun commento: