venerdì 11 settembre 2009

OCCHIO ALLE TRUFFE! #13

Secondo un recente rapporto, le truffe telematiche sono salite vertiginosamente del 140% negli ultimi anni. Notando i tentativi di truffa che arrivano quotidianamente al mio indirizzo email, c'è da crederci. Quello che invece rimane difficile credere, è come la gente, oggi, possa ancora cadere in simili tranelli, dato che i messaggi che arrivano sono talmente stupidi che anche un bambino lo capirebbe. Ecco dunque alcune "trappole" che hanno ingolfato la mia box, subito passate nel cestino dopo una risata. L'onnipresente marchio -usato in forma fraudolenta per la truffa-, "Carta Si", questa volta mi regala soldi, e me lo comunica come io lo riporto, errori compresi:

"Per la sua fidelita CartaSi le offrw l'opporunita di beneficiare dell bonus che si ofre una volta all'anno con un valore di 450 euro. NOTA: il bonus le sarra accreditato nelle prossime 24 ore.
P.IVA 04107060966 -Copyright CartaSi 2009 Tutti i diritti riservati". CESTINARE!

La seconda truffa è di un certo Mr. Yu Yun che vuole trasferire sul mio conto bancario (perché proprio il mio?) 18.300.000 Dollari per il motivo che non può tenerli più a lungo in banche africane -dove lui risiede- pena la confisca. Per questo mio disturbo, lui mi devolverà il 20% dell'intera somma, un qualcosa tipo 3 milioni e 600 mila dollari. Per questo motivo, mi chiede generalità complete, indirizzo di residenza e numero telefonico privato. CESTINARE!

Terza truffa: Un certo Mr. Zeb Evans poi mi dichiara che, visto il buon esito dei nostri accordi a proposito di una transazione di soldi dall'estero in Italia (?), vuole che contatti il suo segretario per farmi dare il mio compenso pattuito (??) di 1 milione e 500 mila dollari. Per questo motivo devo contattare Mr. John Abell (?) attraverso una sua mail o telefonicamente al numero 229 9864 8822 (riportato interamente con la speranza che venga registrato anche dalla Polizia) dandogli le mie complete generalità, indirizzo, numero telefonico, età e occupazione. Sotto, con gran faccia tosta aggiunge: "poiché lui vuole essere sicuro che i soldi arrivino veramente a te e non ad altri, se non gli spedisci questi dati l'assegno non partirà". Come chicca finale conclude con: "Essendo in giro per il mondo per investimenti, non sarò in grado di contattarti personalmente almeno per un anno. Nel frattempo ti saluto Mr. Zeb Evans". CESTINARE!

Quarta truffa: La pseudo Banca Fideuram -marchio sempre più tirato in ballo dai truffatori telematici-, avverte infine che "a causa di cambiamenti sulla piattaforma Fideuram, abbiamo bisogno ancora una volta del tuo aiuto per la vostra sicurezza". Come? "Confermando i vostri dati in modo che si possa aggiornare le nostre banche dati, da digitare sul link riportato di seguito: https://www.fideuram******************. Segue pubblicità.
Fideuram ne è all'oscuro di tutto questo! CESTINARE!

Nessun commento: