giovedì 17 marzo 2011

1861 - 2011- Buon Compleanno Italia


Fratelli, d'Italia, l'Italia s'è desta.
Dell'elmo di Scipio s'è cinta la testa
Dov'è la Vittoria Le porga, la chioma,
Che schiava di Roma Iddio la creò.

Stringiamoci a coorte

Siam pronti alla morte
Siam pronti alla morte l'Italia chiamò
Stringiamoci a coorte

Siam pronti alla morte
Siam pronti alla morte l'Italia chiamò, si!
(Testo di G.Mameli e musica di M.Navarro)

Significati
;

l'elmo di Scipio
: L'italia ha di nuovo sulla testa l'elmo di Scipio (Scipione l'Africano), ovvero il generale romano che nel 202 avanti Cristo sconfisse a Zama (l'attuale Algeria), il cartaginese Annibale. L'Italia dunque è tornata a combattere.

Le porga la chioma: La Vittoria sarà di Roma, cioè dell'Italia. Nell'antica Roma, alle schiave venivano tagliati i capelli. Così la Vittoria dovrà porgere la sua chioma perché sia tagliata, perché la Vittoria è schiava di Roma che sarà appunto vincitrice.

coorte: Nell'esercito romano le legioni (cioè le armate), era diviso in molte coorti. Stringiamoci a coorte significa quindi restiamo uniti fra noi combattenti che siamo pronti a morire per il nostro ideale.

Note: "Il Canto degli Italiani" fu presentato per la prima volta in assoluto ai cittadini genovesi e vari patrioti italiani il 10 novembre del 1847 sul piazzale del Santuario della Nostra Signora di Loreto a Oregina , in occasione del centenario della cacciata degli austriaci, e fu suonata dalla Filarmonica Sestrese C.Corradi G.Secondo, allora banda musicale di Sestri Ponente.

Nessun commento: