venerdì 17 aprile 2009

OGGI E' IL FORTUNATO VENERDI' 17...

Aosta - Me lo ha ricordato mia moglie mentre ero sulla porta: "Fai attenzione, oggi è venerdì 17!". Sfiga in agguato dunque, cielo grigio che dà tanta tristezza... quasi quasi me ne torno a letto. Se non fosse per tutte le cose che ho da fare... Fermata alla solita edicola: "La Stampa e Il Giornale". Potrei fare a meno di dirlo. Ormai sono anni che chiedo gli stessi giornali. "Occhio al venerdì 17" mi dice la commessa sorridendo. Massì, faremo più attenzione del solito. Ma a cosa poi dovremmo prestare più attenzione? mi chiedo. Al traffico? Al carrello di un aereo -sulla Valle d'Aosta ne passano un sacco!- che si stacca e mi piove in testa? Alla sfiga di trovare al parcheggio un assassino armato di coltello che mi pugnala perché ho occupato prima di lui l'unico stallo libero? "Mi dà anche un Gratta e Vinci"? aggiungo ancora insonnolito. Mi immetto nel traffico. Alle otto di mattina Aosta ha gli stessi problemi delle grandi città. Venerdì 17. Azz... ma non succede proprio niente. Parcheggio tranquillo, attraverso la strada che nessuno m'investe, faccio colazione senza rovesciarmi il cappuccino sulla cravatta... Pomeriggio movimentato. Due interviste da fare. Parcheggio nella via centrale di Saint Vincent. Pago per mezz'ora di parcheggio su strisce blu. L'incontro va per le lunghe, e già mi immagino la multa sul parabrezza. Strano, al ritorno non c'è il malefico tagliando, ed io ho parcheggiato un ora più del dovuto. Statale 26, mi squilla il cellulare. Vabbè, stranamente decido di fermarmi per parlare. Riparto e noto dietro la curva un blocco della Polizia in agguato. Mi è andata bene. Verso le sei del pomeriggio rientro a casa. Noto con sollievo che al di là della malefica data, ho schivato due multe -una addirittura con decurtazione punti sulla patente- e niente mi è capitato tra "capo e collo", come si dice in Toscana. Dopo cena, mentre Max Giusti apre i suoi pacchi in televisione, io gioco con il "Gratta e Vinci" comprato nella mattinata. "Che venerdì 17 è stato?" mi chiede improvvisamente mia moglie. Con l'ultima 'grattata' mi faccio una bella risata. "Tranquillo, anzi, fortunato. Abbiamo vinto anche 5 euro" le dico mostrando il tagliando... (Gericus)

Nessun commento: