sabato 10 luglio 2010

Occhio alle Truffe #14

Secondo denunce fatte alla Polizia Postale, le truffe su internet aumentano a dismisura. Sempre più truffatori dunque si appropriano dati bancari di ingenui naviganti, ripulendo in un attimo conti correnti e speranze di una vita tranquilla. Ancora una volta segnaliamo in questo articolo, 7 e-mail fraudolente -tra le decine!- giunte al mio indirizzo telematico.

1) Occhio dunque ai nominativi di "Christine Haeussler" e "Antony Uwa", i quali, con la stessa lettera, -scritta in inglese-, chiedono "urgentemente la cooperazione per entrare in possesso della somma di 7 milioni di US Dollars depositata presso Metal Trunk Box situata in Inghilterra. Ai "collaboratori" promettono ricche percentuali.

2) Un certo Mr. Mark Francis informa che "vi abbiamo già spedito la somma di 5.000 US Dollars, elargita dalle United Nations/Westwern Union, in acconto della cifra di 900.000 dollari. Per avere l'intera somma, contattare immediatamente l'ufficio sotto scritto attraverso la e-mail [wuonline@omesso]".

3) L'avvocato cinese Chio Hung afferma che un suo cliente, morto recentemente in un incidente automobilistico a Londra con l'intera famiglia, ha lasciato un deposito bancario di 9.8 milioni di sterline in una banca inglese. Essendo (il ricevente della mail) il parente più prossimo del defunto (?), si richiede dunque numero di telefono per sistemare "confidenzialmente" la transazione.

4) Una certa Jennifer Moyes, colpita da cancro e con poche ore di vita, vuole fare opera di carità di tutti i suoi averi, stimati in 6 milioni di dollari. Dice -al ricevente della mail- di tenersi il 5 per cento dell'intera somma e la restante elargirla ad istituzioni caritatevoli a suo piacimento. Per avere maggiori chiarimenti, consiglia di rivolgersi al suo avvocato, un certo Walter Brown, all'indirizzo [barrbwalter@omesso]. Lui saprà spiegarti come ricevere i fondi.

5) C'è anche un prete, tale Reverendo Ben Owusu, che attraverso la International Commercial Bank del Ghana, informa che volendo smuovere la somma di 11,5 milioni di US Dollars, offre la percentuale del 40 per cento a chi lo aiuterà nell'impresa. Inviare quindi nome e cognome, numero telefonico e località di residenza all'indirizzo mail [ben4owusu@omesso].

6) La Canada Lottery informa che il proprio indirizzo e-mai è stato estratto a sorte, regalando al fortunato possessore la somma di 1.000.000 di dollari. Al fortunato estratto quindi, la richiesta di collegarsi velocemente al numero telefonico di un certo Aaron Gray per poter ricevere l'intera somma vinta.

Questo è tutto per il momento. L'invito pertanto è di CESTINARE immediatamente certi "colpi di fortuna improvvisi",
NON RISPONDERE ASSOLUTAMENTE
e nell'occorrenza, informare la Polizia Postale.

Nessun commento: