lunedì 21 febbraio 2005

PROFUMO DEL PASSATO/10

TENTATIVO DI OMICIDIO SVENTATO -
La brava gendarmeria della nostra città, è intervenuta per prevenire un grave fatto di sangue alla cantina della Villa dei Fiori, dove degli individui avevano organizzato un complotto contro la vita del signor Gerard il proprietario. Nell'intento di questi delinquenti, c'era la volontà di appropriarsi dei suoi averi.
(Le Mont Blanc. Marzo 1928)
-----------------------------

IL PROGRESSO DELL'AUTOMOBILE E IL TURISMO -
Ma perchè la nostra Valle, così bella, così poetica, è ancora così poco conosciuta dal grande giro del turismo? E' perchè le manca alloggi confortevoli. L'industria alberghiera della nostra regione è ancora all'infanzia. Siamo ancora lontani da quegli alberghi che offrono al viaggiatore tutti i confort e tutti i servizi possibili. Siamo ancora lontani dagli hotel che offrono un riscaldamento centrale, acqua calda e fredda nelle camere, il bagno, il telefono. I capitali impiegati nelle migliorie di un hotel, ricordiamoci che costituiscono il miglior investimento.
(Le Mont Blanc. Marzo 1928)
-----------------------------

FALLIMENTO DELLA BANCA REAN -
Abbiamo appreso che su ordine dell'autorità, i fratelli Laurent ed Emile Rean sono stati rinchiusi nella prigione ad Ivrea. Vecchi valdostani che hanno lavorato duramente in America o in Francia, domestiche che avevano rinunciato a tutto pensando ai momenti della vecchiaia, piccoli negozianti, artigiani, professionisti, capitalisti eccetera, tutti avevano affidato i loro risparmi alla Banca Rean. Adesso è la catastrofe spaventosa che rovinerà migliaia di famiglie.
(Le Mont Blanc. Maggio 1928)
------------------------------

AI PROPRIETARI DI ANIMALI DA LAVORO -
I giornali che si occupano delle cure verso gli animali nell'inverno, raccomandano vivamente di seguire con molta attenzione le zampe dei muli, dei cavalli e dei poveri asinelli e cioè: Oliare gli zoccoli prima di mandarli a lavorare. Questo accorgimento gli risparmierà sofferenze e gonfiori dolorosi.
(Le Mont Blanc. Gennaio 1929)
------------------------------

VALLE D'AOSTA: RISULTATI DEL PLEBISCITO -
Ad Aosta si sono avuti 3.563 si e 262 no. Ad Ayas 313 si e nessun no. Brusson 234 si e 91 no. Chambave 437 si e nessun no. Chatillo 1009 si e 15 no. Courmayeur 291 si e nessun no. Etroubles 303 si e 1 no. La Salle 535 si e 10 no. Pont Saint Matin 361 si e 5 no. Quart 895 si e 7 no. Saint Vincent 546 si e 11 no. Valsavarenche 148 si e nessun no. Per festeggiare questi risultati che danno pieno appoggio al regime, tutti i bambini nati il 24 marzo giorno del Plebiscito, troveranno un libretto di banca a loro nome presso la Cassa di Risparmi con su 100 lire.
(Le Mont Blanc. Marzo 1929)
-----------------------------

Nessun commento: