domenica 20 febbraio 2005

PROFUMO DEL PASSATO/09

SCUOLA GUIDA -
Un corso speciale organizzato dall'Autoscuola Italia di Torino, avrà inizio prossimamente ad Aosta. Prezzo dell'intero corso: Auto 300 lire, moto 150. Le iscrizioni si ricevono presso il signor Borraccia di Aosta.
(Le Mont Blanc. Settembre 1926)
---------------------------------

TROVA UNA FORTUNA E LA RESTITUISCE -
E' il signor Chuc Salomon di Bionaz, che il 15 agosto scorso ha trovato un portafoglio contenete nientemeno che la somma di 3.400 lire. Dai documenti in esso contenuti, Chuc Salomon ha individuato chi lo aveva smarrito e a questo punto si è preoccupato di restituirlo senza accettare nessuna ricompensa. Noi gli inviamo i nostri sinceri complimenti e ci auguriamo che il suo gesto di onestà trovi sempre degli estimatori.
(Le Mont Blanc. Ottobre 1926)
------------------------------

INCREDIBILE MORTE DI UN GIOVANE -
Un giovane di 25 anni, dopo aver passato tutto il giorno dentro diversi caffè a Saint Vincent, ha scommesso con un amico che avrebbe bevuto due litri di grappa senza per questo ubriacarsi. Dopo aver ingurgitato i due litri di acquavite, il giovane, sempre seguito dall'amico, si è ritirato a casa e qui i due si sono addormentati. Al mattino, l'amico - un giovane residente in frazione Moron - svegliandosi ha provato un grande spavento quando si è accorto che l'altro era ormai cadavere. In effetti il bevitore dei due litri di grappa era morto durante la notte a seguito della sua assurda scommessa.
(Le Mont Blanc. Marzo 1927)
-----------------------------

MISTERO DOPO UN INCIDENTE -
Un certo Celestino D. 23 anni di Torgon ma residente a Chatillon, conducendo una vettura ha urtato un paracarro ad un passaggio a livello e la sua vettura si è fermata fracassata tra i binari, dove alcune persone si sono preoccupate di spostarla. Il giovane proprietario, molto impressionato dai danni, ha subito pensato ai problemi che questi avrebbero recato alle sue finanze, ripetendo più volte "per me è finita!". E in effetti è sparito, malgrado le attive ricerche della gendarmeria.
(Le Mont Blanc. Settembre 1927)
---------------------------------

MOVIMENTO DI STATO CIVILE -
Questi sono i dati aggiornati al mese di gennaio di quest'anno. Ad Aosta ci sono 13.147 abitanti, 29 sono i bambini nati in gennaio e 17 le persone decedute. Questa invece è la popolazione in alcuni paesi della Valle: Bionaz 321 residenti; Chambave 948; Chatillon 3.317; Cogne 1.597; Courmayeur 1.154; Fenis 1.477; Gressan 1.005; Morgex 966; Saint Christophe 1.240; Sarre 1.349; Valsavarenche 408; Verrayes 1.485. Il villaggio con il minor numero di abitanti è Gressoney La Trinitè con soli 150 residenti.
(Le Mont Blanc. Marzo 1928)
-----------------------------

Nessun commento: