
"
Se vuoi fare l'attore, devi saper recitare. Se vuoi fare il calciatore, devi saper usare i piedi. Se vuoi fare il cantante, devi avere una bella voce. Naturale, no? No. Basta un rapido sguardo all'ultimo Festival di Sanremo, per notare una stravagante tendenza: i cantanti non sanno cantare. Letteralmente: non hanno grandi estensioni vocali, non ci arrivano, spesso steccano pure". E' questa l'acuta osservazione di Andrea Scanzi apparsa recentemente su La Stampa in un articolo dal titolo "Felici e cantanti, ma la voce è un optional", e non possiamo dargli torto. Tutti, o almeno quelli che frequentano un po' le sette note, se ne saranno resi conto. Ma chi sono "i cantanti" che in quest'articolo vengono esaminati? Presto detto: Jovanotti, Zampaglione (Tiromancino), e Tricarico, quello dello "Stronzo" in diretta forse indirizzato a Chiambretti. Ma andiamo per ordine. Leggendo ancora l'articolo di Scanzi, il pezzo cantato da Federico Zampaglione,
(foto) secondo quelli del Ruggito del coniglio (Rai2) è stato cantato
"come se fosse una Messa stonata, monocorde, compiaciutamente noiosa come la più tremebonda delle ninnananne". Jovanotti? Bensì siano passati vent'anni, "
è ancora quello del 'Gimme five', il suo canto è commovente per mancanza di modulazione, per cui inciampa in stecche e 'zeppe mucciniane', pertanto se la voce stesse ai cantanti come l'uso della macchina da presa ai registi, a Jovanotti non farebbero girare neanche un trailer di don Matteo". Ma il dito è puntato -come sarebbe altrimenti!- anche su Tricarico, "
un cantautore decisamente fuori dagli schemi". Il motivo?
"Non si sa da dove venga e neanche a quale universo appartenga. Né si sa perché faccia il cantante, totalmente disinteressato com'è all'atto in sé del canto. Con le sue stecche a Sanremo, si potrebbe recintare tutto lo Stato del Montana. Quello è il suo stile. Canta, ma non canta". Tutti -e altri ancora- che stanno all'estensione vocale come Materazzi sta al bel gioco.
"Il nostro è un Paese strano -conclude Andrea Scanzi-,
perché i politici fanno i comici. I comici fanno i politici. E gli stonati fanno i cantanti".
(Gericus)
Nessun commento:
Posta un commento