
Non si sono fatte attendere le reazioni della gente a pochi giorni dall'entrata in vigore dell' ordinanza della giunta comunale di Aosta con la quale è stata decisa la chiusura al traffico automobilistico dalle 20 alle 24 in piazza Chanoux, via Xavier de Maistre, via Hotel des Etats, via de Sales e avenue Conseil des Commis. I commercianti del centro storico e in particolare i gestori di bar e ristoranti sono stati i primi a manifestare la loro soddisfazione a riguardo dell'ordinanza comunale che "
penalizzando per poche ore il traffico automobilistico, permette ai pedoni, residenti o turisti che siano, un più agevole accesso al centro storico". E ancora: "
Forse sarà una senzazione ma crediamo che la gente abbia apprezzato questa disposizione, perchè ci paiono più numerose rispetto al solito, le persone che passeggiano sulla piazza e nelle vie del centro". Di tutt'altro avviso gli abitanti delle zone interessate ai quali non è stato facile rispettare le disposizioni che vietavano in modo categorico l'uso di vetture motocicli salvo particolari autorizzazioni che comunque, l'amministrazione comunale non aveva ancora provveduto a rilasciare. Da un referundum indetto dal Comune attravesro 2000 schede distribuite dal 10 al 14 agosto infine, ben 88 persone su 100 hanno espresso parere favorevole alla chiusura del centro storico. (
La Stampa)
(
foto: transenne in Conseil des Commis)
Nessun commento:
Posta un commento