mercoledì 5 dicembre 2007

PUBBLICITA': TUTTO FA BRODO... (2007)

In Italia ormai ci ha abituato la pubblicità -Dolce & Gabbana docet- ad assistere alla promozione di vari prodotti attraverso situazioni... ambigue. Un vezzo, fino a poco tempo fa, tutto italiano, perché per i cosiddetti "creativi", noi "italici" siamo un popolo che se non è scioccato, se ne frega di qualsiasi cosa che gli gira intorno. Ora lo chock pubblicitario sbarca anche in Svizzera, e per essere più precisi, nel Ticino, dove l'invito a scegliere una certa stazione invernale di sci, Airolo, anziché un altra, sarà affidato a dei giganteschi manifesti, sui quali apparirà un abbraccio un po' spinto tra due giovani fanciulle, il tutto sotto gli occhi sorpresi di un uomo. Ma se qui l'ambiguità è solo presumibile, la stessa pubblicità che sbarcherà in Italia sarà totale, poiché le due stesse fanciulle non si abbracceranno solamente, ma saranno immortalate in un bacio saffico che niente lascia a intendere. E come poteva essere altrimenti! Vuoi mettere la nostra natura 'godereccia' con quella dei freddi e compassati, se non bigotti, svizzeri? Ma in fin dei conti, bisogna prendere atto che l'amore saffico -secondo una recente ricerca- è un fenomeno più vasto di quello che si pensa. Senza tabù o sensi di colpa, si scopre così che il 40% delle adolescenti italiane ha avuto un rapporto con un amica, e gli psicologi, autori a quanto pare della ricerca, ci vengono in aiuto. Partendo dal fatto che le ragazzine tra i 12 e i 15 anni sono già pronte per un'affettività più consistente e dal momento che i coetanei maschi a quell'età sono ancora poco interessati all'argomento, logico sperimentare la novità del sesso tra amichette, che tanto "lo mostra anche la televisione". E proprio su questo punto, il dottor Federico Bianchi di Castelbianco, psicologo dell'infanzia all'Istituto San Gallicano di Roma, ammette che "una serie di messaggi mediatici esaltano l'omosessualità come regno della trasgressione, del sesso facile, della moda. Tutto ciò viene mostrato per stupire e affascinare, e le ragazze subiscono questi messaggi forti, e scatta di conseguenza un fattore imitativo che fa dire a molte che l'esperienza omosex è una prova di maturità, una sorta di passaggio iniziatico per sentirsi grandi e alla moda". Sostenitrici infine di questa... moda, sono poi personaggi televisivi: "Io con una lei? Mai dire mai" afferma Michelle Hunziker, mentre Nancy Brilli ammette che "lo farei solo con una bellissima". Strano. A questa età i maschietti sono cresciuti, e al sesso, eccome se ci pensano...(Gericus -foto da Il Giornale-)

Nessun commento: