martedì 28 febbraio 2012

Occhio alle truffe #15

Il web impazza. Anzi, impazzano i truffatori che sempre più numerosi si tuffano nel mare internettiano alla ricerca di poveri sprovveduti, di coloro insomma convinti che ancora esista Papà Natale dispensatore di doni, in questo caso di euro, e tanti. A me ne arrivano a bizzeffe di e-mail, che qui di seguito voglio esporre. cercando di convincere i potenziali "allocchi" a non cadere nelle mani dei "benefattori/truffatori". Bene, partiamo dalla prima. La mail è di tono confidenziale con evidenti errori di sintassi e di battuta che io lascio: "Caro Vincitore, questo è per informarti che sei uno dei fortunati vincitori di 950.000 euro di questo programma "Lottery Anni". Gentilmente aprire il documento allegato per le informazioni vincente. Complimenti! Sinceramente Maria Gonzales". Nel documento allegato chiedono di inviare quindi "fotocopia del documento di identità, numero del telefono fisso e cellulare, tipo di occupazione, numero del conto corrente bancario e relativo Iban", il tutto da spedire a "Vester Seguros, Madrid, all'attenzione di Maria Raul Manzanares". Logico dirlo:
E' UNA TRUFFA, CESTINARE IL TUTTO!!!!!

Un'altra e-mail -ancora con errori di sintassi- che regala soldi: "Attenzione caro vincitore. Siamo lieti di informarvi che il tuo indirizzo e-mail sono emerse da Primo vincitore di cento e cinquanta mila euro (€ 150.000) in Uplift International Premio Lotteria. Per richiedere il premio vincente, sei a contatto con l'agente Nominato Sole (strano nome! ndr) e sotto il più presto possibile per avere maggiori informazioni su questa lotteria e il rilascio immediato della tua vincita di premi. Capital Financial Service. Mr. Juan Carlos Jr." A questo punto come al solito chiedono "generalità, età, occupazione e numero di telefono", il tutto da inviare via e-mail all'indirizzo "infocapitass@aim.com", con i saluti da parte di un certo signor Antonio Gema.
NON RISPONDETE! CESTINATE TUTTO!!!!!

C'è poi la mail che arriva a nome della Cassa di Risparmio di Bolzano la quale informa di "recarsi immediatamente negli uffici della Cassa di Risparmio in oggetto oppure collegarsi online per accertarsi della propria identità, poiché negli ultimi giorni la sicurezza della banca ha avuto comunicazioni riguardo a continui ed aggravati furti di identità e furti di codici a danno dei clienti". A questo punto scatta la trappola: "Collegarsi online e digitare il tuo conto e-banking".
NON FARLO ASSOLUTAMENTE!! CESTINARE!!!!!

Ultima e-mail truffa per oggi. E' scritta totalmente in inglese e questa è la traduzione: "Mi chiamo Larry Johnson, e sono il direttore del Controllo all'aeroporto di Atlanta -Usa-. Durante il nostro servizio abbiamo individuato due contenitori di metallo a voi indirizzate, che al controllo hanno rivelato contenere una somma pari a 4 milioni di dollari ciascuno. Per favore, rispondetemi via email all'indirizzo di "lryjohnson@globomail.com", affinché io possa darvi ulteriori dettagli. Firmato, Larry Johnson".
NON RISPONDETE A NESSUNO!!! CESTINARE!!!!

Per oggi è tutto, ma ce ne sono delle altre che pubblicherò presto, tra le quali anche una di un certo "reverendo McGill"...

Nessun commento: