giovedì 17 agosto 2006

AOSTA VALLEY COOKBOOK

La Cucina delle Regioni d'Italia : VALLE d'AOSTA
by Ennio Celant

Questa è certamente la più completa collana di libri riguardanti la cucina classica regionale che, autori passati in anni di ricerca, sono riusciti a realizzare. Ripropongono la grande, autentica cucina nata dalla fantasia e dall'inventiva popolare, soddsfacendo così la necessità di un recupero e di un ritorno alle tradizioni. Qui di seguito una delle tante ricette che troverete sul libro:

Camoscio in 'civet'/Chamois:

(Italiano)
:Mettete un pezzo di carne di camoscio di circa 1 kg. in una padella e ponetela sul fuoco affinchè il grasso si sciolga e rimanga sul fondo. Tagliate a pezzi il camoscio e mettetelo a marinare in una pentola di coccio con vino rosso, sale, aromi, 2 carote, 2 patate, 2 cipolle e lasciatelo 2 o 3 giorni. In una pentola più grande fate cuocere per 2 o 3 ore la carne con la marinata, da metà cottura in poi a mano a mano che il vino evapora, aggiungete panna e latte. A cottura terminata schiacciate le verdure e amalgamatele con il liquido affinchè la salsa risulti densa. Servite con polenta e patate bollite in piatti molto caldi.

(English) : Put a nice cut of chamois weighing about 1 kilo in a frayng-pan on the flame so that the fat melts and remains on the bottom of the pan. Cut the chamois into pieces and let it marinate for 2 to 3 days in a clay-pan with red wine, salt, cloves, nutmeg, 2 carrots, 2 potatoes, 2 onions, celery, garlic, rosemary. Then cook the meat and the marinade in a pan for 2 to 3 hours. When half done and the wine evaporated, little by little add 1/2 litre of fresh cream and milk. When the cooking time is over, mash the vegetables and mix them with the liquid so as to get a thick creamy sauce. Serve with 'polenta' and boiled potatoes in very warm dishes.

La Cucina delle Regioni d'Italia: VALLE d'AOSTA
by Ennio Celant
Prefazione di Toni Ortelli
Edizioni Mida -Bologna- (Italy)
Distribuzione commerciale Nuova Edigross -Bologna
Edizioni Edison/Bologna (Italy)
Illustrazione di copertina Renzo Galardini
Grafica Vinicio Poggi

Nessun commento: